Sistemi di purificazione a idrogeno
Nel suo impegno per un mondo più sostenibile, VLV ha deciso di entrare a far parte del mercato dell’idrogeno prodotto da fonti rinnovabili, dando il suo contributo forte della lunga esperienza maturata nel campo dell’Oil & Gas con il trattamento di idrogeno prodotto da fonti fossili. In particolare VLV si è concentrata sui Sistemi di Purificazione Idrogeno, cercando di portare la conoscenza acquisita nel mondo petrolchimico e delle raffinerie nel nuovo mercato dell’idrogeno sostenibile, offrendo soluzioni chiavi in mano per la purificazione dell’idrogeno, basate sulle diverse fonti di produzione e i differenti contaminanti presenti nel gas.
A seconda della fonte di provenienza dell’ idrogeno e dei requisiti dell’ utilizzatore, VLV può fornire una varietà di trattamenti diversi del gas.
Come risultato del ciclo di trattamenti, i sistemi proposti possono portare alla produzione di idrogeno con una purezza che può arrivare fino al 99,9995%, adatto quindi per essere utilizzato nelle celle combustibili, per lo stoccaggio ad alta pressione e per molte altre applicazioni.
Fonti diverse possono dare origine a diverse miscele di idrogeno, con purezze che variano dal 20% fino a oltre il 99%; a seconda del componente che deve essere separato e della sua concentrazione, vengono proposti sistemi con trattamenti e tecnologie diverse.
VLV può progettare e dimensionare diversi sistemi di purificazione a seconda delle condizioni del gas di ingresso, per rimuovere contaminanti come:
Non-regenerative adsorbtion
Quando la miscela di gas da trattare ha un contenuto di idrogeno limitato e le condizioni di processo lo consentono, VLV può includere un sistema di pre-trattamento basato sulla tecnologia della permeazione selettiva delle membrane. Questo sistema permette un primo recupero efficiente dell’ idrogeno, con conseguente riduzione dei costi di investimento e anche di esercizio dell’intero sistema di purificazione.
Nella foto: fibre polimeriche che compongono le membrane (non spaghetti).