Interni per separatori
VLV si occupa della fornitura di interni per separatori: dai separatori in maglia metallica ai distributori di flusso e pacchi lamellari, ogni prodotto è progettato sempre in base alle specifiche esigenze del cliente.
SEPARATORI IN MAGLIA METALLICA
Il separatore in maglia metallica viene costruito sovrapponendo più strati di maglia metallica, fino a formare una struttura alveolare che ha la funzione di intrappolare le gocce di liquido trasportate dalla corrente aeriforme.
I separatori in maglia metallica vengono utilizzati, ad esempio, per purificare i gas, per eliminare del particolato liquido che potrebbe danneggiare un processo produttivo, nella prevenzione dei problemi ad un impianto, per eliminare emissioni pericolose per l’ambiente e per recuperare liquidi costosi che possono essere riutilizzati.
Sono spesso forniti con accessori come:
reti di contenimento nei casi in cui il flusso di attraversamento sia elevato
estrattori e sistemi di fissaggio come bulloni L e J
filo di fissaggio e griglie di supporto per contenere e sostenere la rete metallica
DISTRIBUTORI DI FLUSSO
I distributori di flusso si suddividono in:
Distributori Schoepentoeter
Deflettore o Distributore di Flusso
Raddrizzatore secondario
Rettificatore di flusso aeriforme
Distributori di flusso
PACCHI LAMELLARI PER SEPARAZIONE DI DUE LIQUIDI
Questo tipo di interno è composto da canali tra piastre parallele lunghe ad angolo fisso, attraverso i quali si può ottenere la separazione della fase leggera dalla fase pesante con una velocità adeguata del passaggio del flusso. All’uscita del pacco il liquido leggero si trova sopra la fase pesante e può essere separato per mezzo di uno stramazzo.
Il pacco lamellare per la separazione di due liquidi (parallel plate pack) viene comunemente utilizzato nei separatori dove il flusso è composto da tre fasi:
Una fase gassosa
Una fase liquida pesante (es. acqua)
Una fase liquida leggera (es. olio)
PACCHI LAMELLARI
Pacchi lamellari standard
I pacchi lamellari standard vengono utilizzati per separare le gocce di liquido trasportate da correnti gassose. Sono composti da una serie di profili lamellari tra i quali il gas, passando e cambiando direzione, impatta con le lamelle. Le goccioline di liquido scivolano lungo le lamelle e vengono drenate da un tubo nella parte inferiore del serbatoio.
Pacchi lamellari ad alte prestazioni
Per ottenere prestazioni ancora più elevate, si può applicare un agglomeratore in calza metallica al pacco lamellare, che consente alle goccioline di aumentare la loro dimensione e raggiungere il pacco lamellare con la corretta velocità e diametro.
W bank
Se la priorità è la riduzione della lunghezza del serbatoio allora la W bank è la scelta ottimale. La sua forma a “V” consente con una lunghezza del pacco dimezzata, di ottenere un’area di passaggio sufficiente a garantire l’efficienza di separazione richiesta riducendo, al tempo stesso, le dimensioni del serbatoio. Per aumentare l’efficienza di separazione è possibile applicare un agglomeratore in calza metallica.