Cattura e stoccaggio Co2

decor green menu

VLV, in stretta collaborazione con un gruppo internazionale di aziende, esegue studi di fattibilità per la cattura e lo stoccaggio di CO2 per gli impianti di cemento e calce. Inoltre, progettiamo e forniamo EPCM per l’intero impianto CCS, dalla cattura di CO2, al sistema di trasporto e sito di stoccaggio sotterraneo, compresi i sistemi di recupero energetico, pozzi e impianti di iniezione.

Con noi viene gestito l’intero progetto CCS, dalla progettazione iniziale alla messa in servizio e al funzionamento dell’impianto, compresa la progettazione del pozzo di smaltimento della CO2, l’ingegneria, la perforazione e l’iniezione di CO2.

Siamo in grado di condurre studi di fattibilità commerciale per trovare progetti attuabili per cattura e stoccaggio di CO2 (CCS). Ci proponiamo nella ricerca e nell’abbinare le migliori fonti di CO2 e punti di assorbimento, contenendo i costi. Possiamo progettare l’impianto di cattura, il sistema di trasporto e i pozzi di stoccaggio sotterranei con impianti di iniezione atti a supportare l’intero EPCM per i progetti CCS.

studio di fattibilità impianti co2

LO STUDIO DI FATTIBILITÀ

Come è strutturato?

Valutazione dell’emissione di CO2 da forni per calce o cemento.

Studio e selezione delle opzioni di cattura della CO2 più adatte.

Valutazione delle caratteristiche del sottosuolo e selezione del sito di stoccaggio sotterraneo di CO2 più vicino e sicuro.

Valutazione dei tempi e costi per la procedura di VIA e per la licenza dello stoccaggio di CO2.

Per il sito selezionato, il progetto CSS procede con le seguenti fasi:

 

Studio di fattibilità dettagliato per la sorgente (impianto di cattura della CO2) e lo stoccaggio (pozzi di iniezione di CO2).

Piano industriale e piano economico-finanziario (Business Plan).

Progettazione dettagliata del front-end (FEED) per l’impianto CCS, inclusi i sistemi di recupero energetico e la perforazione di pozzi.

Pieno supporto per l’intero processo EPCM.

impianto green

Perchè stoccare la Co2?

decor green menu

Le eccessive emissioni di gas serra (GHG) prodotte dal genere umano hanno dato il via ad una serie di cambiamenti climatici e per mitigare gli effetti è necessario agire al fine di evitare catastrofi naturali.

Tuttavia, i combustibili fossili (carbone, petrolio, gas) saranno ancora necessari per decine di anni a venire e anche se le fonti di energia rinnovabile si stanno sviluppando rapidamente, sono ancora insufficienti e discontinue.

Inoltre, le industrie del cemento e della calce non possono evitare di generare CO2 dal processo di combustione e calcinazione, producendo fumi con una concentrazione che ne faciliterebbe la cattura, oltre all’abbondante disponibilità di calore derivante dal processo che ridurrebbe ulteriormente i costi di cattura.

La cattura e lo stoccaggio del carbonio (CCS) sono inevitabili al fine di mitigare il cambiamento climatico e per fare ciò, le emissioni annuali di cemento dovranno diminuire di almeno il 16% entro il 2030.

Ecco i vantaggi:

certificato icona

Vantaggi economici per la vendita di certificati ETS, o CO2 per EOR.

grafico cresce

Possibilità di aumentare la produzione, senza aumentare le emissioni.

missione icona

Ritorno dell’immagine sui prodotti senza emissioni di CO2.

icona raccolta

Cattura della CO2 e contemporanea riduzione degli NOx dai fumi.

decor green menu

La redditività del progetto è migliorata vendendo la CO2 catturata a un vicino progetto CO2-EOR (Enhanced Oil Recovery). La CO2 ha valore perché le entrate derivanti dalla vendita ai produttori di petrolio si aggiungono alle entrate derivanti dalla vendita di certificati di emissione di CO2 al mercato.

Scrivici per richiedere un preventivo o avere informazioni

decor red menu

I tuoi dati saranno raccolti e trattati secondo la normativa GDPR. Clicca qui per leggere la nostra Privacy Policy