Interni per colonne
VLV si occupa della fornitura di interni per colonne: dai piatti a valvole ai distributori di liquido alle griglie di supporto personalizzate, ogni prodotto è progettato sempre in base alle specifiche esigenze del cliente.
PIATTI A VALVOLE
I piatti a valvole sono utilizzati principalmente nell’ambito della distillazione e per ottimizzare l’equilibrio termodinamico tra la fase liquida e gassosa.
I piatti sono costituiti da una superficie forata e dotata di dispositivi che mettono in contatto le due fasi, di una zona chiamata discendente, ove scende appunto la corrente liquida dal piatto superiore, ed una zona ove il liquido passa al piatto inferiore.
Un maggior contatto liquido-vapore comporta una migliore separazione su ogni piatto e di conseguenza una maggior efficienza della colonna.
I dispositivi di contatto sono principalmente dei seguenti tipi:
piatti a valvole fisse
piatti con valvole a campanelle
piatti a valvole mobili
VLV esegue il dimensionamento e l’ingegneria completa di questi interni, partendo dalle esigenze del cliente.
DISTRIBUTORI DI LIQUIDO
I distributori di liquido vengono inseriti all’interno delle colonne di processo e sono necessari a garantire una corretta distribuzione del flusso di liquido.
Nelle colonne viene spesso utilizzato un letto di corpi strutturati che possano facilitare il processo desiderato.
VLV dimensiona e realizza questi interni ottimizzandoli in base alle necessità del processo.
GRIGLIE DI SUPPORTO
Le griglie di supporto vengono in genere installate all’interno delle colonne di processo per garantire, ad esempio, la tenuta strutturale e per permettere al flusso di attraversare le griglie senza avere perdite di carico.
Le griglie di supporto possono essere realizzate in varie dimensioni e con diverse tipologie di materiali e, se necessario, anche con diversi strati di rete metallica applicati alla struttura
Questo tipo di griglie è personalizzabile e generalmente è progettato su disegno e secondo le specifiche fornite dal cliente, senza però trascurare la necessaria stabilità meccanica che questi elementi di supporto devono avere.