interni icona

Distributori di flusso

VLV si occupa della fornitura di realizzare distributori di flusso, progettando ogni prodotto in base alle specifiche esigenze del cliente.

DISTRIBUTORI SCHOEPENTOETER

I distributori Schoepentoeter vengono utilizzati sia nei serbatoi verticali che orizzontali che presentano un flusso elevato.

Sono interni composti da una o più sezioni trasversali che consentono una distribuzione regolare e ottimale del flusso di gas attraverso il serbatoio.

Inoltre consentono una prima separazione tra la fase liquida e quella gassosa e permettono la riduzione degli sforzi generata dal flusso in ingresso, consentendo di ottenere una separazione primaria tra la fase liquida e quella gassosa.

Infine, i distributori di Schoepentoeter consentono il trattamento di una portata di gas maggiore e, allo stesso tempo, la riduzione delle dimensioni e dei costi dei serbatoi.

DEFLETTORI O DISTRIBUTORI DI FLUSSO

I distributori di flusso sono composti da un particolare tipo di lamiera forata comunemente utilizzata per prevenire ed eliminare le turbolenze di flusso all’interno degli impianti.

Il processo ha lo scopo di calmare il flusso ed è molto utile poiché permette di ottenere alte prestazioni dal pacco lamellare collocato subito dopo il raddrizzatore di flusso.

Infatti, quando il flusso di liquidi entra con velocità e portata regolari, il processo di separazione inizia immediatamente. Senza il raddrizzatore la distribuzione dei liquidi risulterebbe caotica e non si avrebbero le stesse prestazioni.

Il distributore di flusso permette di migliorare l’efficienza di separazione del pacco lamellare situato dopo la lamiera.

Per aumentare l’effetto calmante sul flusso è possibile utilizzare un doppia lamiera forata, ciò richiede però che ci sia più spazio e rappresenta una scelta meno economica.

RADDRIZZATORI SECONDARI

Il raddrizzatore secondario è un particolare pacco lamellare utilizzato per ridurre in frammenti la schiuma che potrebbe crearsi all’interno del serbatoio e, contemporaneamente, calmare il flusso di gas.

Questo interno viene spesso posizionato tra un raddrizzatore e un pacco lamellare oppure un separatore in calza metallica, e permette una separazione approssimativa delle goccioline di liquido dal flusso di gas.

Di solito il raddrizzatore secondario occupa tutto il diametro del serbatoio, ma le restanti caratteristiche (tipo di lamelle, spessore, passo delle lamelle ecc.) possono essere definite in base alle esigenze di processo su richiesta del cliente.

RETTIFICATORI DI FLUSSO AERIFORME

Il rettificatore di flusso aeriforme è un interno di processo formato da lamelle che realizzano dei canali attraverso i quali il flusso caotico di gas viene calmato e rettificato, consentendo una corretta distribuzione del flusso all’ingresso del successivo separatore.

I raddrizzatori di flusso vengono spesso posizionati sopra un pacco lamellare per intercettare e reindirizzare il flusso di gas.

Generalmente, viene collocato un deflettore prima del raddrizzatore di flusso al fine di intercettare il gas e convogliarlo nel raddrizzatore.

DISTRIBUTORI DI FLUSSO

I distributori di flusso/feed diffuser vengono utilizzati prima degli interni ‘wedge screen’ nel caso in cui i processi richiedano una corretta distribuzione del flusso all’interno del serbatoio.

Ci occupiamo della fornitura distributori di flusso di diverse tipologie, progettandoli sempre in base alle specifiche esigenze del cliente.

Scrivici per richiedere un preventivo o avere informazioni

decor red menu

Sono interessato a:

I tuoi dati saranno raccolti e trattati secondo la normativa GDPR. Clicca qui per leggere la nostra Privacy Policy